Dave King - KING FOR TWO DAYS (2012)

Davvero un gran bel video questo King For Two Days, cronaca della due giorni che il Walker Arts Center di Minneapolis ha dedicato a Dave King, nativo della città e uno dei drummer più intelligenti e motivated degli ultimi anni. L’ho scoperto grazie a Give, uno dei dischi della sua band principale, The Bad Plus. La musica mi è piaciuta subito: estremamente personale, intelligente e moderna, senz’altro un’originale approccio al trio jazz. Ho provato poi una simpatia istintiva quando ho letto, in un’intervista pubblicata dal magazine Modern Drummer, che le prime scorribande sui tamburi Dave le aveva fatte con alle spalle un poster di Peter Criss, il mitico “gatto” dei Kiss.

King For Two Days ospita tanti protagonisti del jazz attuale: dai due abituali trii di King, Happy Apple e The Bad Plus, a Craig Taborn e Tim Berne, fino alla Dave King Trucking Company con come ospite Chris Speed. Bella musica, in un contesto rilassato e divertito; notevoli i momenti delle prove in uno sgabuzzino del teatro.

Spulcio la mia discoteca e ritrovo diversi album in cui Dave suona: due lavori degli Happy Apple (Youth Oriented del 2002 e The Peace Between Our Companies del 2005) e cinque cd dei The Bad Plus (The Bad Plus del 2001, These Are The Vistas del 2003, il già citato Give del 2004, Suspicious Activity del 2005 e Prog del 2007). Musica fresca ed ispirata, da ascoltare!

Anche questo video è acquistabile tramite la piattaforma Vimeo.